Home Portfolio Secure Docs

Video infografica

Per Secure Docs, azienda svizzera che si occupa della gestione documentale in cloud, abbiamo realizzato una video infografica che illustra i plus del servizio offerto mettendo in evidenza i benefici che la clientela riceve affidandosi alle soluzioni a marchio Secure Docs. Lo stile proposto è moderno ed essenziale e la gamma cromatica riprende i colori del logo istituzionale, bianco e rosso a sottolineare il loro radicamento nel territorio svizzero.

 

La progettazione di una video infografica prevede la realizzazione di una vera e propria produzione audio visiva.

 

Lo sviluppo si suddivide in diverse fasi: è previsto innanzitutto uno studio approfondito dell’argomento da trattare, per capire esattamente l’obiettivo del messaggio, il tono e i concetti chiave. In questa prima fase lavoriamo a stretto contatto con il cliente per definire con precisione la struttura e gli elementi che comporranno il video.

 

Una volta definiti i concetti chiave, viene studiato lo stile grafico e la tipologia di animazioni. La varietà e le combinazioni possibili fra stili e animazioni è infinita, si può realizzare una video infografica istituzionale (particolarmente richiesta nell’ambito corporate) o proporre un immagine più “fumettosa” adatta a coinvolgere un target più trasversale.

 

La preparazione del racconto è la base necessaria per realizzare lo storyboard (bozzetti delle scene), in questa fase si definisce l’ambientazione, i personaggi e tutti gli elementi che andranno a rappresentare i concetti chiave all’interno di una narrazione.

 

Una volta costruito lo storyboard si testa l’effetto finale e il minutaggio di massima.

 

La fase di produzione prevede la realizzazione vera e propria delle scene, l’importazione di tutti gli sfondi, dei personaggi e l’inserimento dei testi in formato vettoriale ed infine l’animazione di tutti questi elementi. A questo punto viene verificato l’effettivo minutaggio e viene valutata la possibilità di rallentare o accelerare il ritmo delle scene.

 

Le ultime fasi di lavorazione prevedono l’aggiunta della colonna sonora e/o di uno speakeraggio.

 

Terminata la produzione, viene realizzata renderizzazione del video nei diversi formati e risoluzioni così da adattarsi a tutti i supporti richiesti dal cliente e alla promozione attraverso i differenti canali: sito web, you tube, vimeo e social.