Sicurezza Informatica

Come proteggere la tua rete

L'era dell'informazione che stiamo vivendo richiede un forte controllo, strumenti adeguati e personale preparato. La sicurezza informatica consiste nell'assicurare l'integrità, la riservatezza e la disponibilità delle informazioni indipendentemente dalla dimensione e dalla complessità aziendale.

Le informazioni che inevitabilmente forniamo quando utilizziamo un dispositivo elettronico, un’applicazione o un programma, servono a profilare gli utenti e forniscono indicazioni di mercato utili sia per apportare modifiche funzionali a prodotti già esistenti, sia per analizzare ed ipotizzare future tendenze e oscillazioni di mercato. Non solo, ad oggi questi big data (definiti anche il “nuovo petrolio”) rappresentano una vera e propria opportunità anche per i criminali informatici.
Vi siete mai chiesti se le vostre informazioni e i vostri dati siano realmente al sicuro?
Per le aziende è fondamentale che venga implementato un disegno strategico completo, una vera e propria politica della security che deve essere considerata costantemente e aggiornata nel tempo.

prevenzione

Prevenzione perdita dati

formazione

Formazione

smart-working

Smart Working

monitoraggio

Monitoraggio costante

Le tre caratteristiche della sicurezza informatica

Per garantire la sicurezza informatica bisogna prendere in considerazione tre aspetti:
la disponibilità dei dati, ovvero la salvaguardia del patrimonio informativo nella garanzia, confidenzialità e usabilità dei dati. È necessario quindi ridurre a livelli accettabili i rischi connessi all’accesso delle informazioni (furto di dati, intrusioni, etc.)
l’integrità dei dati, cioè la garanzia che le informazioni non subiscano modifiche o cancellazioni a seguito di errori, malfunzionamento danni dei sistemi tecnologici.
la riservatezza informatica, ovvero minimizzare i rischi connessi all’accesso o all’uso di informazioni in forma non autorizzata.

Vulnerability Assessment e Penetration Test

Il Vulnerability Assessment è una scansione delle vulnerabilità aziendali che mira ad identificare i punti deboli nel perimetro informatico e fornisce tutte le misure idonee a sanare ed evitare i rischi sul sistema di rete aziendale.

Il Penetration Test, che solitamente segue al Vulnerability Assesment, consiste nella simulazione di un vero e proprio attacco hacker al fine di testare la resistenza dell’infrastruttura. È consigliabile che entrambe queste due procedure vengano eseguite regolarmente, con test periodici.

Lo Smart Working

Sempre più realtà, per poter continuare a soddisfare le richieste aziendali, hanno dovuto approcciare a nuove soluzioni in smart working, che richiede una riorganizzazione lavorativa e una nuova implementazione dei livelli di sicurezza informatica e della protezione dei propri dati.

Le minacce informatiche a cui ci si espone lavorando da casa aumentano esponenzialmente, sia a causa dei dispositivi personali non adeguatamente protetti (a volte con sistemi operativi obsoleti, sprovvisti di antivirus etc.) che per l’assenza di una giusta formazione, trascurando le misure di sicurezza e sottovalutando i rischi potenziali.
Senza l’implementazione di una strategia di cyber security adeguata, lo smart working può trasformarsi rapidamente in un enorme rischio.
Mitesys offre tutti gli strumenti e le soluzioni per lavorare in sicurezza, attraverso il backup e la gestione dei dati aziendali, l’utilizzo di piattaforme certificate per la condivisione dei documenti, verificando e implementando la sicurezza interna ed esterna, in tutto questo garantendo l’accesso a qualunque applicazione aziendale.

Ottieni la sicurezza tecnologica operativa che ti serve. Riduci il rischio con Tenable e Nessus, gli alleati della tua Azienda per la Cyber Security!

Tenable offre una piattaforma di analisi e gestione delle vulnerabilità che fornisce una panoramica completa dell’intera rete e dei sistemi IT/Cloud dell’organizzazione.

Aiuta ad identificare le vulnerabilità e a prendere provvedimenti per correggerle prima che possano essere sfruttate da hacker o altre minacce informatiche. La piattaforma analizza il rischio e prioritizza le azioni da intraprendere per proteggere i sistemi IT dell’organizzazione.

Con Tenable è possibile ottenere una visibilità completa sulla rete e individuare rapidamente le minacce o le vulnerabilità presenti.

Nessus è un software che utilizza una vasta gamma di tecniche di scansione per identificare vulnerabilità nelle reti, come ad esempio la ricerca di porte aperte, la rilevazione di servizi e la scansione di vulnerabilità note. Una volta identificate le vulnerabilità, Nessus fornisce un rapporto dettagliato che include suggerimenti per correggere i problemi. Nessus è ampiamente utilizzato dai professionisti della sicurezza informatica in tutto il mondo.

Scopri subito di cosa si tratta!

Non hai trovato quello che cercavi?